venerdì 5 marzo 2010

La parola a chi non parla mai




Ho accettato di pubblicare questa lettera di sfogo, di una persona a me molto cara,
non a difesa mia, sino ad ora non credo di averne bisogno, ma perchè SL sta portando
alla luce l'Italia nelle sue varie sfacettature.
I meccanismi tutti "italiani" su cui spesso piangiamo, la cattiva abitudine
che imputiamo ai nostri politici di usare mezzi scorretti, lamentandocene e chiedendo
un Italia migliore, si rivela splendidamente in questo piccolo e apparentemente insignificante mezzo, il metaverso.
Molti tra quelli che hanno capito ed apprezzato quello che sto tentando di portare in SL mi chiedono perchè,dopo aver scoperto che perlopiu SL sia composta da analfabeti ( anche laureati),scorretti incapaci di usare la propria creatività,calunniatori che non riescono ad emergere senza cercare di affossare gli altri, per evidente inabilità creativa e assenza di carisma, io resti ancora ad insistere a portare progetti rivolti, attraverso diverse strade, alla conoscenza dell'uomo.
Perchè non sono un illuso.
Perchè so che l'Italia è il risultato di cio che noi siamo dalla base.
Perchè so che niente in alto puó cambiare senza che cambi il basso, cioè noi.
Perchè è da stupidi piangere sul proprio Governo ladro e corrotto e scorretto se
tutto cio che sappiamo fare è essere come loro.
Ma senza riconoscere che siamo persi in meccanismi sempre uguali, non ci si tirerà piu fuori, ne a livello personale, ne a livello politico e sociale da questo marciume, che non ci elegge tra gli esseri "i migliori o i piu intelligenti" ma anzi...da proprio di noi un immagine patetica e nauseante, immagine che riflette splendidamente quella del nostro paese al momento.
Insisto in SL per i pochi, che in questi anni, attraverso questi progetti, hanno portato in RL se stessi piu consapevoli, hanno capito qualcosa in piu e ottenuto qualcosa in piu, fosse stata anche solo una parola di conforto.
Il capire che tutte le realtà sono importanti se usate bene, anche un mondo virtuale, il comprendere che ogni strumento offre la possibilità di una spinta a non cedere, a scoprire il meglio di se, mettendosi alla prova, ha aiutato molti ad affrontare i momenti bui della loro RL, la stessa RL che spesso non ci fornisce strumenti di comprensione o di difesa.
SL puó essere il gioco piu scemo del mondo, se lo si guarda con occhi da scemo, ma uno strumento pazzescamente utile se guardato con gli occhi del futuro.
E io resto per loro, per quelli che non entrano per riprodurre la parte marcia di RL,
ma che vogliono provare a produrre qualcosa di nuovo.

Tra queste persone c'è il mittente di questa lettera ( non a caso per me speciale persona) che ha voluto attraverso questo blog, dopo anni di silenzio senza intervenire, finalmente parlare .
E se pensate che gliel abbia chiesto io vi sbagliate, anche se a comodo o piacimento
verrà sicuramente usata questa scusa.
Le lascio la parola :

Questa lettera nasce perchè un semplice commento, a ciò che continuo a sentire ormai dal mio arrivo in SL nel 2007, non basterebbe.
So di essere molto discreta e questo fa di me una persona di totale fiducia.
Non cerco conferme su questo, lo so da sola.
Premetto questo perchè non sono una "chiacchierona", e spesso resto ad osservare ciò che accade intorno a me, ma sono tutt'altro che passiva, anzi.
Adesso è giunta l'ora di togliermi qualche sassolino dalle scarpe perché in questo tempo, ho letto e riletto decine di “fantastorie” riguardanti una persona a me vicina e tra una risata e il domandarsi di come si possa vivere facendosi gli affari degli altri, arriva il punto, almeno da parte mia, di mettere in chiaro alcune cosette.
La persona di cui sto parlando è Sacha Bowie.
Ho conosciuto Sacha poco tempo dopo il mio arrivo in SL, quando ancora le possibilità di utilizzo del metaverso per conoscersi e sperimentare erano a me ignote.
Sono arrivata nell’allora Città di Underworld quasi per caso e non ne sono più andata via. Perché? Rimasi colpita da un particolare, Underworld era l’unica sim italiana da me incontrata, volutamente priva di sponsor e sostenuta esclusivamente da Sacha e dal suo Team, con lo scopo di ricreare una vera cittadina con tutto ciò che si può trovare in RL, unendo GdR a reali gruppi di sostegno per chi ne avesse bisogno.
Non mi dilungo su quali e quanti benefici molte persone hanno ricevuto da ciò, lascio questo compito ad altra sede e comunque sono facilmente reperibili su internet con la spiegazione dell’intero progetto.
Mi soffermerei invece , sulle voci che, gioiosamente, svolazzavano da IM ad IM , e da cui non sono stata esentata neanche io, in cui si sosteneva che il Sindaco Bowie( era la sua carica ad UW), altri non fosse che una donna.
Una donna??? Non vi basta? Eh si, a volte c’era il dubbio fosse un prete, senza dimenticarci che in effetti ci stava anche il fatto che potesse essere un software… In molti hanno fatto di questo atroce dubbio, punto fisso della loro SL.
Chi si nasconderà mai dietro il nome di Sacha? Chi sarà mai?
Eh si, se non vuole svelarsi è perché ha sicuramente qualcosa da nascondere! Eccerto no? Ovvio! Difatti siamo tutti in giro con carta di identità RL alla mano, vero? Così al primo dubbio che gli altri hanno su di noi, gliela spiattelliamo in faccia.
Esatto? Non credo proprio !?
“Eh però non usa neanche il voice!” Oddio??? E ora??? “Ecco vedi? Non usa il voice perché è una donna, avevo ragione io!”
Poi appena sentono qualcuno che con lui ha utilizzato il voice e conferma che è un uomo, subito parte la ricerca all’ultimo modello di moderatore vocale sicuramente usato da Sacha per camuffare la sua voce femminile.
Beh Sacha,te l’ho sempre detto no? Meglio prete che donna (non solo perché non sei costretto ad indossare tacchi eh!), almeno non devi intervenire con altra tecnolgia e poi le vie del Signore sono infinite, passano anche via internet ;)
“Ma tu pensa se devo credere che quel figo li nella foto è lui!” .
” Macchè lui! Non lo vedi che è quello la, dai su!!! quello di quel gruppo, uff aiutami, i BSB!”. “Oh è vero!! E’ proprio lui! E’ un fake questa foto!”
E così, soddisfatti da questa nuova scoperta, corrono subito a parlarne con altri, alimentando ulteriormente questa fantomatica leggenda metropolitana.
Si lo ammetto, sono andata a vedere le foto dei BSB. Brrrrrrr! Mamma mia che offesa!!! No guardate, state sbagliando di brutto! Fossi in Sacha mi offenderei!
“E vabbè, però che se le passa tutte è vero!” Ecco, questa altra cosa passata direttamente nelle mie orecchie. No, non è vero. E qui metto la mano sul fuoco. Però scommetto , vi piacerebbe eh? ;)
Non ho trovato nulla di strano sul fatto che Sacha non volesse rivelarsi, ma sarà forse che amo farmi i c…. miei? Che la libertà di dire, fare , disfare e decidere della nostra vita è sacra? Che non spetta agli altri decidere chi, cosa fare e come dobbiamo essere ? E’ tanto difficile? Perché se così fosse, state perdendo tempo a fantasticare sulle vite degli altri senza godervi pienamente la vostra.
La pochezza di alcune persone, nel linguaggio e nei modi di fare, anche se ci troviamo in SL, la dice lunga del mondo in cui viviamo.
Non metterò nomi e non farò riferimenti, ma credetemi, pensare che esistano persone così, fuori dalla porta delle vostre case, non è un bel pensiero.
La cattiveria gratuita, il voler mostrare ciò che non è con attegiamenti lesivi verso gli altri, dimostra solamente l'incapacità di rapportarsi con chi è attorno e di non saper utilizzare altri mezzi per venirne a galla.
Detto questo, mi sono resa conto di non essermi presentata.
Il mio nome è Romina Bekkers, io e Sacha ci siamo sposati dapprima in SL, poi in RL. Ora non venitemi a dire che sono un uomo ;)

1 commento:

  1. Se la gente sparla male di te alle tue spalle vuol dire semplicemente che sei sempre un passo avanti... o forse molti di piu..

    RispondiElimina