sabato 28 novembre 2009

quiz e scienza


Per i nostri piccoli scienziati e per quelli grandi , stiamo approntando il laboratorio dei bambini.
Questo mese è dedicato al Micro e al Macro.
grande o piccolo? sopra o sotto?

Stiamo preparando la mostra in immagini con semplici spiegazioni eeeeeee all'entrata troverete un quiz da risolvere al primo che avrà risposto correttamente ed ESAURIENTEMENTE alle domande poste andranno 200l$.

Ogni settimana uno , aperto ai piccoli futuri scienziati e ai grandi , che non vogliono smettere di stupirsi mai.

dove?
Presso il villaggio dei bambini , in Second Life
se possiedi già account e viewer Secon Life puoi cliccare direttamente QUI per raggiungerci.
A presto :)

mercoledì 25 novembre 2009

non c'entra coi progetti ma...

L'anno dell'astronomia sta per concludersi : Una sola terra, un solo cielo.BELLO! peccato che nessuno ci abbia capito un cazzo e arriveremo nel 2010 convinti che abbiamo un territorio, una razza, un credo da difendere e che tutto questo ci appartenga sul serio.

A questo proposito e prima del filmato bellissimo, creato per l'anno dell'Astronomia,
vi chiedo di rubare 2 minuti al vostro tempo e leggervi questa lettera di Maria Marinosci ( un esimia insegnante, tra coloro che conducono verso il futuro i nostri figli). Non la commento , lo farete voi. COmmento tratto da Facebook

Ed ora il filmato. Interessante lo specchio in cui ci riflettiamo come uomini,
qui sopra Maria Marinosci qui sotto lo stupore della bellezza del mondo in cui viviamo. Eppur si muove. Eppur siam sempre noi.

lunedì 23 novembre 2009

Riflessioni di un testimone






Sono seduto qui, davanti al mio pc,la nebbia fuori ostenta la sua capacità di togliere
visibilità al mondo ed in special modo alla montagna che tanto amo.
Il mattino è la prima creatura che vedo e l'ultima, la notte, a confortarmi con la sua imponente massa, prima di dormire.
Sto leggendo, ascoltando, prima stupito, poi rassegnato.
C'è chi pensa che il mondo debba essere di tutti i colori, altri solo in bianco, altri
solo in nero.
C'è chi in nome della fede staccherebbe le mani a chi non crede nel proprio stesso Dio e c'è chi difende i colori e il diritto alla riflessione, al pensiero al Credo.
Apparentemente due fazioni opposte : luce e ombra, bianco e nero, destra e sinistra, italiani e non, ateo e credente.
A primo acchito le fazioni si stagliano nette nella loro identità e appaiono opposte.
Ma io leggo e leggendo mi accorgo che i mezzi e gli strumenti sono gli stessi.
"Segnaliamo, cancelliamo, denunciamo". Tu perchè li vuoi e tu perchè non li vuoi.
Eppure è cosi palese , due eserciti assolutamente identici ma opposti. Come il bianco ed il nero, la luce e la notte.
Eserciti in combattimento eterno per imporre le proprie ragioni in guerra destinata a non avere vincitori, perchè la domanda è sbagliata e cosi di conseguenza la risposta non porterà da nessuna parte.
cercando di restare testimone sino ad allontanare il mio Credo, la mia voglia di mondo a colori, mi calo nei panni dei miliardi di pensieri espressi su carta immaginadoli formarsi nella mente di chi li formula. Mi calo nei perchè, nel cosa è successo e in ognuno di essi io trovo l'assoluto torto e l'assoluta ragione.
In tutti. In chi vuole casa, in chi la cerca per altri, in chi vuole lavoro, in chi sostiene l'immigrazione. Vedo sovrapporsi i visi di razzisti e non, di leghisti e non, di fascisti e comunisti, di atei e cristiani e li ascolto senza fermarmi all'apparenza.
E' li che mi sono accorto che tutti hanno torto ed ognuno ragione.
E' cosi perchè tutto devia l'attenzione dal punto focale del malessere.
Il territorio e la mancanza di certezze.
E mi accorgo anche che nessuna di queste lotte avrebbe ragione di essere se esistesse un equilibrio tra domanda e offerta se si considerassero tutti alla stessa stregua, italiani e non , destroidi e sinistroidi, atei e credenti, stabilendo assieme un piano di avanzata comune non disgiunto. Il lavorare tutti assieme per CERCARE E TROVARE la soluzione al punto focale di questo malessere anzichè tutto questo circo. Perchè di circo trattasi. Amo la satira e l'ironia, amo il mondo a colori, amo la condivisione anziche la separazione ma riesco ad essere osservatore di questo mondo folle.
La nebbia delle parole copre la montagna delle possibilità.
Eppure la montagna è li dietro. Io la vedo quando il cielo è limpido e di notte si staglia con la sua massa, accompagnandomi a dormire. La vedo il mattino, appena sveglio e la immagino brulicante di vita, amorevolemnte sorreggere tutto e tutti senza distinzione di razza e di QI.
Ma ora c'è una fitta nebbia e so, che il viaggiatore che passerà distratto
e perso nei propri pensieri e convinzioni, non saprà mai che questa enorme montagna esiste.

giovedì 19 novembre 2009

SL la seconda vita

Dopo attenta riflessione i LL hanno deciso di chiudere il gruppo di Mentors ufficiale.
Allora come giusto tributo , che a questa piattaforma ha permesso l'entrata di nuovi residenti, il loro supporto tecnico, morale ecc a costo zero per la LL ecco chi sono i Mentors:

I mentors sono quelle persone che trovate nelle aree di accoglienza e che vi aiutano nei primi passi della vostra esperienza in questo mondo virtuale. Virtuale si, ma che si è rilevato improtantissimo per molti di noi e , spesso,nello scoprire e decidere se restare in SL o meno i Mentors ( per le nuove generazioni di esseliani residenti) sono stati determinanti . Con il loro aiuto e pazienza, ci hanno mostrato che un volontariato a titolo gratuito esiste ( anche se in un mondo virtuale è la buona volontà che i mentors ci metteono nell'aiutare gli altri , che di solito colpisce i nuovi entrati).
I Mentors sono quelli che hanno tradotto in tutte le lingue del mondo a costo zero per la LL tutto quello che trovate in SL nella vostra lingua.
Che hanno tenuto corsi di building, di lingue, che vi hanno mandato il LM dei vostri capelli preferiti.Che vi hanno gentilmente chiesto di non pestare le aiuole dei vicini solo perchè in un mondo virtuale.

In questi ultimi 2 anni mi sono abituato a vedere i LL ribaltare situazioni , economiche e implementative, che funzionavano e rendevano Sl unica nella rete e nello svariegato panorama dei mondi virtuali.
Era unica perchè : chi per esempio non lavorava in Rl qui , se di buona volontà, poteva creare e vendere cio che creava e tramutare i suoi linden$ in usd.
Ora ti segano talmente tanto con le tasse che uno dovrebbe già essere ricco PRIMA di entrare in SL e decidere di rischiare di lasciare ogni mese piu di quanto lasci in un anno di tasse sulla casa in RL , per un isola spegnibile dai LL con un click.

Non la faccio lunga, ma la SL che vedo ora è desolante e quasi rasenta lo schifo.
I creatori scappano perchè disgustati dall eccessivo costo a zero tutela e zero intervento da parte dei LL in caso di abuso e di copybots.
Scappano coloro , che come me, entrando hanno trovato un mezzo efficace didattico, mezzo per inciso, come sto testè dicendo in fb con demon outlander, si puo dire ci abbia cambiato la vita in RL , maturandoci, confrontandoci con noi stessi e la nostra creatività, e permettendoci di portare il tutto di qua, nella "vita reale".
Da pochi giorni questa notizia che tolgono un gruppo che ha sempre avuto il grandissimo torto di credere che un mezzo come Sl potesse aiutare , in un ridotto biotipo mondiale, gli altri .
Si sono uno di loro. O meglio, si ero uno di loro.

4 anni fa questo mondo era un altro mondo ma era lo stesso.
Infatti la politica USA non si smentisce mai :
"mio adorato residente ti amo ma spendi e come segno di amore ti do un calcio in culo." questa è notoriamente la politica appresa dai LL e posso solo sperare che l'EUropa non continui a cercare di emularla.

Restano cmq i gruppi "privati " di residenti che continueranno ad aiutare i nuovi entrati, beati loro che ne hanno ancora voglia. io mi sono scoglionato di favorire i Linden Labs dove sembra che il loro unico scopo ( strano e poco perspicace tra l'altro) sia di inculare i residenti e rimandarli a casa in RL o in altri mondi .Poco perspicace o molto astuto?
Mi aspetto di vedere la nuova SL nascere da un altra parte con un altro nome e con regole già in partenza da strozzini dolcissimi che ti chiamano "ohhhh my resident".Oppure l'hanno già venduta a terzi per aprire ad un altra parte, in questo caso è interesse loro affossare ora questa ludica creatura per poi convogliare nella nuova i suoi fidelis.
Nel frattempo mi adeguo ed imparo, quindi da domani un consulto 1000l$.
a questo dovevamo arrivare....
per il resto leggete la prossima notizia che almeno questa sera ci divertiremo.

lunedì 16 novembre 2009

Nuova nata nel progetto Kids's city

A destra, tra gli altri filmati, la nuova fattoria nasce a Zeal e si aggiunge ,alla fattoria nel villaggio principale e Uncle and Tant's farms sempre ai confini di Garak.
Ringraziamo nuovamente Anais per il filmato e vi annunciamo che i negozi delle uova, degli accessori e di tutto quello i bambini creano li potrete trovare a Zeal.
Venite a sostenerci.
Il nuovo laboratorio dei bambini, La scienza in tasca, è in fase di costruzione ma sta arrivando.
Con la gente, per la gente.
Sempre.

sabato 14 novembre 2009

Il Piccolo laboratorio della Scienza



Stiamo approntando in Second Life presso il villaggio dei bambini questo piccolo laboratorio per neofiti e non, curiosi e cmq tutti coloro che ancora riescono a meravigliarsi e a guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
Fisica, chimica, biologia,genetica e tutto quanto potrem...o trattare con il vostro prezioso aiuto nei diversi campi, in una visione semplice e divertente, mirata a sfatare il mito per cui, a parte per gli scienziati, essa sia irragiungibile.

venerdì 13 novembre 2009

piccolo progetto in aggiunta



Teso al mero intrattenimento, ma come sempre e come nostro stile, speciale
eccovi in anteprima le immagini del clubettino fantastico di cui avremo inaugurazione
il 19 novembre.
Ambiente quasi surreale,una cartolina "esen-tempo", bicromatico, fuori dalla concezione comune di realtà quotidiana , anche di quella Esseliana, in cui le leggi sono dettati dall'insieme del colore e dalla sua completa assenza.
Nasce *NOIR* Le club.

Verrà gestito dagli hosts dei due teams e proporra eventi, mostre , incontri e tutorial su temi vari.
posto le prime immagine riprese.












giovedì 12 novembre 2009

saluto di sacha a tutti :)



A breve il Team di Nirvana A sense of Wonder prenderà il suo giusto
posto.
Appena terminati i lavori, esporrà, qui e via notice, i work shop
in programma sia in RL che in SL.
Il sottoscritto si occuperà con l'alt di Set Nider del progetto dei
bambini e resterà poi in Sl solo per la creazione di oggettistica
mobili low prims da immettere in Xstreet. Le mie creazioni, cosi come il costo dei work-shop SL, andranno a sostegno del Centro di Edera Kenzo alla quale devo
anzi dobbiamo ( per chi ha amato , condiviso ed apprezzato i miei progetti in SL)
la mia entrata in questo mondo virtuale.
Devo ringraziarla per avermi spronato ad usare questa piattaforma per portare
un po piú di cognizione sul senso della realtà e dell'uomo, agli altri. Piattaforma
meravigliosa che mi ha permesso di applicare l insegnamento di solito teorico alla
pratica ( pensiamo solo agli archetipi della creazione e delle forme che hanno dato origine al nostro universo e danno forma a tutto cio che ci circonda). le forme base, i suoni, la molteplicità dell'essere, tutto molto piu facilmente spiegabile in un mondo in cui puoi rezzare un cubo e dimostrare cosa possa nascere da esso o costruirti un avatar con cui sperimentare te stesso, i tuoi limiti e le tue aspettative.
Non cancelleró cmq l account di Sacha Bowie per due motivi : L'affetto che ad esso mi lega, avendomi rappresentato per 4 anni in questo mondo e per il libro che ho iniziato a scrivere, che Sacha Bowie ha iniziato a scrivere :) Quindi ho ancora bisogno della mano di questo preziosissimo secondo corpo.
Per il resto peró, come avrete notato, mi ritiro da SL come persona "presente" in quanto non piu interessato ad interagire con varie comunità o gruppi, pur mantenendo quei pochi veri affetti creatasi negli anni.
Ricapitolo come ultimo tributo a me stesso :D o meglio al mio lavoro in SL quali essi siano stati :
-DS Inc : gioco di ruolo in ambiente fantasy,che ha permesso al team di sperimentare
ed apprendere come gestire una comunità virtuale e gioco di ruolo ( molto bello )
-Underworld Italian city che univa il gioco di ruolo mafia/polizia/carabinieri al tentativo , riuscitissimo, di creazione di una comunità vera e di uso del mondo virtuale come alternativa valida lavorativa per le categorie che non avessero ampie alternative in Rl ( per problemi fisici, di spostamento ecc) ed un poliambulatorio funzionale per corsi ed ascolto, nonchè corsi tenuti da membri della forza dell'ordine, tesi ad avvicinare il cittadino ai propri tutori e viceversa.
-Mechacity : gioco di ruolo post atomico in Sim interattiva che ha unito la stesura di un libro " in diretta" e cronaca della città attraverso il blog.
-Litte Desert : con la moschea e una sim ebraica confinante ha lanciato il colloquio
la convivenza pacifica tra due culture e religioni differenti, laddove in RL si è praticamente dimostrato impossibile. La conoscenza del sufismo, della Torah tutte parole a noi note, ma in realtà non conosciute al di fuori delle due religioni.
-MaS: di matrice adult, ha portato alla conoscenza dell'uomo attravrso la via del BDSM, all ascolto alla tutela e alla comprensione del concetto di appartenenza e relativa responsabilità.
-Kids city : città dei bambini. TOrnare piccoli per ricominciare a meravigliarsi del mondo e apprendere come lo si veda con gli occhi di un bambino.
_Nirvana, A Sense of Wonder : andare oltre il visibile umano.

Tutti questi progetti, è noto, sono stati apripista per quelle che nei settori specifici sarebbero poi state le comunità italiane. Ognuna di essere ha tratto da questi progetti il nuovo concetto di uso del metaverso e la conoscenza specifica
( comune vero, cosa significhi BDSM ecc)
ed ora per me, Sacha RL, è tempo di tornare ad occuparmi di quell'altro mondo virtuale chiamato RL ( vediamo di implementare gli strumenti anche a quello)
come detto ci saró come presenza, solo in sand box e per la stesura del libro nonchè per seguire il progetto dei bambini. Nirvana sarà in mano al team del Centro di Edera, team a cui auguro un riscontro eccezionalmente positivo :)
Sacha

martedì 10 novembre 2009

a destra

A destra dello screen eccovi il filmato fatto e montato ( con tanta fatica) da
Anais Sapphire , di Nirvana - A Sense of wonder , il nuovo progetto in atto.
E' impazzita nella pubblicazione, mi ha morso anche una caviglia, ma ce l'ha fatta !
Complimenti Anais, stupendo video :)

domenica 8 novembre 2009

-4-the fight in SL


50 ore per la vita conclusesi ieri sera.
DJs da ogni parte del globo per raccogliere fondi a sostegno della lotta contro il cancro, ricerca rivolta in particolare ai bambini ed al loro sostegno, aiuto e conforto.
Per essere un mondo virtuale non è andata male, infatti in 50 ore sono stati raccolti
3200 usd veri .
mondo di pixel, come in RL, dietro il nostro avatar, di pixel o carne che sia ci siamo sempre noi, nel bene come nel male .
La maratona prosegue nelle diverse land private. La musica e la compagnia sono ottime
E speriamo , anche se una goccia in mezzo al mare, vadano a finire nelle giuste mani :)
Amen :D

martedì 3 novembre 2009

non c'entra ma....

Questo video non mi scandalizza mi lascia solo il silenzio mentre guardo i miei
figli e mi chiedo cosa gli stiamo insegnando, e , alle volte stancamente , alle volte con
vigore e tenacia , continuo a portare progetti che spero servano a svegliare l'uomo.
A cosa serva una goccia nel mare? A niente, ma forse il mare è fatto di gocce.


lunedì 2 novembre 2009

grazie ancora a Lapsus

Grazie a Lapsus del Centro Mimir che ogni volta ci sorprende con queste meraviglie.
Ecco il suo video fatto a Nirvana, A Sense of Wonder
Grazie Lapsus sul serio -

SamHain splendido







Il nuovo anno celtico è iniziato in maniera ottimale.
Festaggiato a Nirvana , a Sense of Wonder, con le persone giuste
che hanno saputo renderlo speciale, anche quest'anno abbiamo
gettato, come oramai d'abitudine, tutto il vecchio e oramai obsoleto
parti di noi, degli altri, accessori connessi ai pensieri inutili, tutto ció
che ha appesantito il nostro cammino l'anno scorso.
E devo dire che mi sono svegliato nuovo il giorno dopo.
Stesso Sacha , un altro Sacha.
Buon inizio anno a tutti.
Ah Nirvana è praticamente pronta , seguiranno a breve i workshop che terremo
sia in SL che in RL , con minimo 4 partecipanti.
Iscrizioni e dettagli possono essere richiesti a me , a TerryCrow bigwig
o a Edera Kenzo.
C U there.